Costruiamo un capanno per i Mammiferi
_________________________________
Abbiamo visto come avvicinare un Picchio Nero o altri uccelli.Ora passiamo ai MammiferiC'è differenza nel costruire un capanno per Mammiferi?Per me si e molta.Prendiamo il caso di Volpi, Cervi e Caprioli, questi spesso sono molto più schivi e diffidenti degli uccelli e in più hanno dalla loro parte un olfatto sensibilissimo.
Per avvicinarsi a un Picchio o altro uccello l'odore non ha importanza, potete stare sopra o sotto vento e non si allarmeranno......fatelo con una volpe o un capriolo e vi individueranno senza nemmeno vedervi, anche se siete nascosti perfettamente dietro un riparo.
Se siete sotto vento potete stare seduti in mezzo a un prato con i caprioli a pochissima distanza da voi.
Dico seduti non a caso, perché gli animali identificano l'uomo come un qualcosa di eretto, se siete accovacciati non vi assoceranno all'uomo sapiens
Mi è capitato di essere talmente vicino che al primo scatto il capriolo ha fatto un salto ma non essendo sicuro di cosa fossi e per accertarsene mi ha fatto tutto il giro, una volta arrivato sotto vento e sentito il mio odore se ne è andato a gambe levate (lo so che volte fare qualche battutaccia ma vi anticipo dicendo che mi faccio regolarmente la doccia )Tutta queste chiacchiere perche?Per dirvi che il miglior capanno per mammiferi si fa a 2 o 3 mt da terra.In modo tale che il vostro odore, portato dal vento passi sopra il naso dell'animale.
Ma come farlo?Non entro nel particolareggiato dicendovi usate assi e legni portati da casa e non abbattete la foresta, oppure usate cordini al posto di chiodi per non danneggiare le piante, questo discorso lo lascio al vostro senso naturalistico.......
Allora cosa ci dici?Facciamo l'esempio dell'animale più diffidente, la Volpe vicino alla propria tana nel periodo in cui ha i piccoli.Vi dico subito che......................
-----------
-----------
La seconda parte, compresa la relativa discussione, fa parte dei servizi offerti agli utenti registrati al Forum.
Se siete interessati alla seconda parte e agli altri tutorial che verranno o se volte approfondire il discorso o meglio ancora contribuire con vostre esperienze personali.........siete i benenuti, registrarsi è facile e veloce.
Il Forum in tutte le sue parti e sezioni è e rimmarrà Free
A presto
Gerry
(Gerardo Deflorian)
-----------------------------------
Il Prossimo Tutorial in lavorazione parlerà di Post Produzione delle vostre immagini e in particolare delle Maschere di Livello di Photoshop.
Un tutorial seguito passo passo, semplice e con molte immagini che vi guideranno...............