-
Parchi e Oasi nel mondo con "Google Earth"Dando un occhiata a questo splendido programma, Google Earth, mi sono chiesto "perche non utilizzarlo per condividere notizie su Parchi, Oasi e Paesaggi particolarmente suggestivi ed interessanti dal punto di vista Naturalistico?"Come funziona?E' motlo semplice, ci sono 4 sezioni principali (Italia - Europa - Usa - Resto del mondo) in cui ho già inserito le notizie relative ad alcuni Parchi e Oasi anche se la mia speranza è che pian piano tutti possiate dare il vostro contributo per renderlo più ricco, interessante e utile.
Qualche volontario c'è già stato e naturalmente ho menzionato il loro intervento sia nella sezione che nel file di Google Earth.All'inizio di ogni sezione Parco/Oasi troverete un file in formato ".kmz" che includerà tutti i dati necessari a Google Earth per visualizzare luogo e altre notizie relative a
tutti i Parchi della sezione stessa.
Di seguito troverete i Loghi dei parchi o del sito Web (se esistente).
Per visualizzare il sito del Parco/Oasi sarà sufficiente cliccare sul logo ma caricando il file kmz di Google Earth sarà possibile in pochi secondi rendersi conto di dove si trova, creare un itinerario, vedere in 3D la visualizzazione dell'ondulazione del terreno, controllare come la luce solare si proietta durante le ore del giorno (credo sia utilissimo per noi fotografi)..................e altro ancora.
Un Esmpio di visualizzazione su Google Earth:Unica nota leggermente dolente, necessita di una connessione ADSL, ma se non ne avete una non preoccupatevi, potete sempre usare “Google Map” come spiegato di seguito.
Nelle sezioni principali ci sono gli elenchi dei parchi con relativo Logo e collegamento al sito Web.
Le notizie però sono tutte contenute nel file .kmz di Google Earth, nello stesso file ci sono anche gli stessi Loghi e collegamenti ai siti, quindi teoricamente vi basterebbe quel file per avere tutto il necessario per pianificare il vostro viaggetto, se non fosse che ho aggiunto altre cose interessanti quali Itinerari e collegamenti a foto del Forum.
Datevi un po di tempo per capire il sistema e me ne sarete grati nel momento della pianificazione del vostro viaggio.......perche leggere lunghe spiegazioni della strada da percorrere quando con un Clik si può visualizzare l'esatto punto sulla Mappa e pianificare un itinerario, calcolare le distanze, annotare il punto (detto waypoint) con le coordinate GPS e altro ancora.......Come usare i file .kmz- Se avete
Google Earth installato sarà sufficiente cliccare sul collegamento e aprire il il file con il programma, in alternativa salvatelo sul vostro Desktop, quindi un doppio click e dovrebbe aprirsi Earth che vi chiederà se volete importare i dati, naturalmente confermate.
- Se non avete installato
Google Earth seguite semplicemente il link che segue quello .kmz e si aprirà una pagina web con la mappa e le informazioni selezionate.
Consiglio caldamente l'installazione di
Google Earth perche ha notevoli vantaggi rispetto a
Google Map:
- gestione dei vostri luoghi preferiti
- Visualizzazione ed esplorazione 3D
- Visualizzazione delle zone di luce e di ombra nelle differenti ore del giorno.
.....e altro ancora
Lista delle Sezioni: 1) Parchi, Oasi e Paeaggi in Italia2) Parchi e Oasi in Europa3) Parchi degli Stati Uniti d'America4) Parchi nel resto del “mondo”.Se avete notizie su altri parchi che siano belli dal punto di vista Naturalistico segnalateli, ve ne saranno grati tutti.Rispondendo direttamente in questa sezione o mandandomi una mail o MP con le notizie relative al Parco/Oasi che volte segnalare.
In particolare:
- Nome del parco
- località e Stato
- Sito internet
- Specie avvistabili o particolari paesaggi da vedere/fotografare
- Altre notizie utili
- L'ideale sarebbe che riusciate a usare Google Earth per mandarmi un file .kmz con tutti i dati sopracitati e il punto esatto di dove si trova il parco/oasi.
Naturalmente sarà indicata il nome del “Volenteroso” ;)
Non volendo dilungarmi più di tanto forse non sono riuscito a convincervi sul tipo di sistema e sui suoi molteplici vantaggi ma datevi il tempo per meglio comprendere e come al solito sapete che sono qui per darvi una mano ;)
-