Parlando di questo comportamento su internet mi è stato detto che è noto agli studiosi e che i corvidi lo usano spesso per elinare i parassiti dalle ali, faccio un riassuto delle spiegazioni che ho poi trovato su internet su scritti piu o meno scentifici:
Alcuni corvidi tra cui la ghiandaia raccolgono delle formiche avvicinandosi al formicaio, abbassando poi il corpo e sbattendo le ali contro la superficie del
formicaio stesso. In questo modo alcune formiche si aggrappano alle ali penetrando anche tra di esse.
Tale comportamento viene spiegato supponendo che l'animale usi, il potente, acido formico spruzzato dalle formiche incavolate
per disinfettare piumaggio e pelle dai parassiti.
Come sempre l'uomo ha copiato il sistema e lo usa, a quanto ho letto, per la disinfestazione delle api da parassiti facendo evaporare sotto l'alveare dell'acido, naturalmente in quantita non dannose per le api.
Personalmente in alcune occasioni passo la mano a pochi millimetri dal formicaio proprio per far si che le formiche spruzzino l'acido sulle mie mani, gradualmente poi annuso il suo odore acre e pungente perche dicono che faccia molto bene per prevenire tosse e mal di gola - ATTENZIONE - questo è un vecchio rimedio tramandato dai "vecchi della zona" ma non me ne asumo responsabilità se lo provate, non si può mai sapere, se siete allergici potrebbe essere dannoso e pericoloso (mi pare che Richi una volta aveva provato un rimedio fatto di polvere di castagna
)
Ciao
Gerardo