L'unica vola in cui ho visto delle genziane simili a queste le ho viste in fotografia anzi in Diapositiva.
Le foto erano di Giorgio Croce, un amico prima scomparso il 7 Maggio 2002.
Un uomo con una gioia incredibile, gli bastava un niente per essere felice.
Con Ricky andavamo con lui a fotografare fiori e poi passavamo a trovarlo a casa e tra un succo di frutta, rigorosamente al mirtillo, e l'altro ci propinava valigette intere, magari dello stesso fiore o dello stesso paesaggio fatto negli anni e nelle diverse stagioni.
Si stava li a guradare 300 diapositive, tra le quali vi erano foto molto belle e altre molto meno

alcune anche sfocate o mosse ma quando gli dicevamo......"Giorgio questa è mossa!" lui rispondeva......."Be! si ma però è bella

"
Una delle valigette di Dia che piu mi aveva impressionato era appunto quella delle Genziane quasi Albine, Genziane una diversa dall'altra grazie a quelle striature bianche.
Mi aveva anche indicato piu o meno la zona dove trovarle ma pur essendoci stato piu volte in questi anni, dopo la sua scomparsa, non avevo mai trovato la valletta giusta, il fazzoletto di terra magico.........oggi, questa sera, a distanza di anni ho trovata quel fazzoletto di terra e questa è una delle foto che gli dedico di tutto cuore.
Ciao
Gerardo